Il Coro Gli Harmonici di Bergamo è nato nel 2006 come naturale evoluzione di esperienze in ambito scolastico da parte del Maestro Fabio Alberti. Tra gli obiettivi quello di coinvolgere i giovani, offrendo loro l’opportunità di trasformarsi da fruitori di spettacoli, in veri e propri protagonisti.
Il gruppo corale è composto da oltre 50 ragazzi, tra i 7 ed i 24 anni, suddivisi in Coro di “Voci Bianche” e Coro “Giovanile”. I coristi sono stati invitati a tenere concerti in numerose località italiane ed estere, hanno partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali ed a rassegne concertistiche, proponendo un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana.
Il coro Gli Harmonici ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori, ha preso parte nel 2011 al tour “Ivy” della cantante Elisa, con esibizioni nei principali teatri lombardi ed è stato protagonista di significative trasferte in Russia, Turchia, Spagna, Germania, Ungheria dove ha riscosso notevoli ed entusiastici consensi.
Grazie all’attività del coro, sia i coristi sia le loro famiglie, hanno avuto modo di avvicinarsi alla musica, propulsore privilegiato di valori non solo culturali ed artistici ma anche sociali.
Crescere con la musica è per i cantori del Coro Gli Harmonici una realtà quotidiana: nel corso degli anni, decine di ragazze e ragazzi di varie età, hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie competenze musicali, di scoprire in sé il talento, di esibirsi al fianco di famosi interpreti, suscitando l’interesse della città, della critica e del pubblico.
Numerosi i riconoscimenti e premi aggiudicati in concorsi nazionali ed internazionali, sia nelle categorie “Cori di Voci Bianche” che “Giovanile” (tra gli altri, le “Chiavi d’Argento” alla Rassegna Internazionale di Chiavenna – Sondrio). Fin dalla fondazione, “Gli Harmonici” sono diretti dal maestro Fabio Alberti, al quale, in qualità di Direttore, sono stati riconosciuti premi speciali in occasione di numerosi eventi: da evidenziare il premio come “Miglior direttore” al XXVII Concorso corale Internazionale di Verona (2016).